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  • FASE 49
Prepariamoci per il lavoro più lungo e faticoso di questo modello, almeno secondo il mio parere.
Sagomiamo le due estremità alari, adoperando una pialletta un tampone con carta vetrata a grana grossa ed uno a grana più fine, e tanta tanta pazienza.
Una volta finito il lavoro, dovremmo ottenere il
risultato che si vede nelle fotografie qui sotto, in queste ultime si vedono anche gli alettoni montati con le cerniere NON incollate, questa operazione io la eseguirò a verniciatura finita.

























  • FASE 50
Siamo quasi giunti al termie della costruzione, ma negli ultimi mesi sono accaduti diversi fatti che mi hanno fatto sospendere il progetto, nello specifico ben 2 alluvioni in cantina successe quando io ero in ferie.

Le conseguenze sono state la deformazione della fusoliera, con il successivo smantellamento e rifacimento della stessa, quindi per ora posso postare una delle ultime fotografie nella quale si vede il kosmo quasi ultimato, ed appena possibile quando riprenderò la verniciatura, vi terròaggiornati.










  • FASE 51
Dopo una lunga pausa e diversi problemi riprendo la costruzione del Kosmo.
Le alluvioni, l' umidità avevano causato la deformazione della fusoliera, e quindi l' ho smantellata, recuperando il possibile e poi l' ho ricostruita, usando le fotocopie della balsa già sagomata, operazione che spiego di fare prima della costruzione del modello, nell' eventualità che si rompa durante un atterraggio mal fatto o un acrobazia troppo azzardata....
Proseguo quindi con i lavori...
Eccovi le foto dell' ordinata parafiamma, usando il disegno in scala provo diverse soluzioni per l' alloggiamento del serbatoio, ed in fine utilizzo il centraggio originale del disegno per alloggiare quest' ultimo.
Naturalmente ogni aeromodellista e libero di scegliere il proprio sistema, in base alla propria esperienza o capacità di costruzione.



 


  • FASE 52
Una volta disegnato sull' ordinata parafiamma i riferimenti per il foro del serbatoio ed i fori del castello motore, eseguo questi ultimi usando il trapano ad alta velocità con relativi utensili a fresa e smerigliatrici adatte.
In fine monto il castello motore, ed incollo l' ordinata principale sulla fusoliera, usando esclusivamente resina epossidica " epoxy" da 30 minuti.
Il castello motore, io lo monto sull' ordinata con un incidenza verso il basso ( verso il carrello di atterraggio) di 1° grado, e verso sinistra di 1°grado, guardando il modello di FRONTE, mi raccomando non sbagliate.
Il calettamento del motore richiede, tradotto in misura, 1,5 mm verso il basso (carrello) ed 1,5 mm verso sinistra  guardando sempre il modello di FRONTE.
Il tipo di motore che monterete, e la scelta della configurazione, se a marmitta a risonanza, o a silenziatore classico, dipende da voi, ricordo solo che il kosmo 3 richiede almeno un 10 cc. 
Io ho scelto un Super tigre G 61.



P.S. : Faccio notare che mancano i karman alari, ricostruendo la fusoliera ho ritenuto di incollarli dopo il montaggio dell' ala sulla fusoliera, questo fa sì che si appoggeranno sul profilo alare seguendolo con più precisione.