Pag 4




  • FASE 13
Una volta finito il piano di quota dovrebbe assumere queste sembianze......
     
    



Ora passiamo alla preparazione degli scassi per i comandi del timone verticale ed il piano di quota, praticando sulla fusoliera dei fori longitudinali, nei quali inseriremo due tubicini di alluminio che faranno da guida ai fili che comanderanno il timone, vedi foto sotto...




  • FASE 14
A questo punto prima di chiudere la fusoliera costruisco il  comando del profondità con due tondini di acciaio opportunamente piegati, incollati nel bastoncino di legno con colla epossidica, e successivamente fermati con del filo di cotone arrotolato in torno ad essi, e poi  quest' ultimo ulteriormente ricoperto di colla...



    



                                             








                                                                           



Infilo il comando in fusoliera con i fili di acciaio rivestito in silicone, che fungeranno da comando per il timone verticale....

P.S.  Fino ad ora ci sono volute circa 25 ore di lavoro senza contare l' essiccazione della colla naturalmente.


  •   FASE 15
Finite le feste di Natale continuo con la costruzione  del kosmo, dato che sono bello riposato inizio con la costruzione delle ali.
La scatola di montaggio prevede l' utilizzo di due scaletti per il montaggio con i relativi tondini di legno che fanno da passanti nelle centine.
Visto che i tondini in dotazione sono storti li sostituisco con quelli in alluminio pieno, perfettamente diritti, e infilo le centine preventivamente ritagliate e levigate per toglierne le imperfezioni, allineo il bordo di entrata e quello di uscita, i longheroni, e controllo che il tutto combaci perfettamente con il disegno fissato sul piano di  lavoro.












Durante il montaggio delle semi ali bisogna ricordarsi che  sono speculari, e quindi le centine che dovranno ospitare i carrelli retrattili, (nel mio caso) oppure i carrelli fissi, dovranno essere montate con l' alloggiamento verso il basso sulla semi ala destra, e verso l' alto sulla semiala sinistra, altrimenti si corre il rischio di avere due ali destre oppure due sinistre.











  • FASE 16
Finite le due semi ali passiamo ad incollare il secondo listello di balsa, che servirà una volta carteggiato, come bordo di entrata.












                                                        PAG 5