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  • FASE 5 
Arrivati a questo punto il passaggi successivo è quello di incollare i karman alari sul lato esterno (quello in balsa) delle fiancate, questo  lavoro va fatto subito, perchè così facendo quando si incolleranno le ordinate e si chiuderà la  parte posteriore del modello, i karman prenderanno la piega giusta da soli, seguendo la fusoliera. Anche qui facciamo attenzione a seguire molto bene il profilo alare e il bordo di entrata, che faranno da appoggio al' ala.
Prima di incollare i karman, uno dei quali era già rotto,  e meglio controllare l' allineamento del dorso e della pancia fra le due fiancate.
Eventualmente si può scegliere di incollarli a fusoliera finita, con l' ala montata, cosi facendo i karman saranno ancora più precisi.
                
      

                                                               
Karman incollati.
Karman 










  • FASE 6


Ora inizieremo a vedere i primi risultati, come dice mia moglie: "Comincia a prendere forma".
Infatti uniremo le fiancate inserendo le 2 ordinate
principali controllandone la verticalità con una squadra e chiudendo la coda, seguendo il disegno originale contenuto nella scatola di montaggio.  
Come avrete notato io adopero una base di serizzo lucidato di 3 cm di spessore, (quindi non userò il metodo spiegato nel disegno, che prevede l'utilizzo di 8 squadrette di legno avvitate sul piano di  lavoro che dovrebbe essere di panforte o truciolare da 3-4 cm di spessore) ma adotterò il mio, con il quale ho già costruito con ottimi risultati il  FOKKER DR 1 e altri modelli,


Metodo indicato sul disegno.
                    

Metodo mio (anche se poco ortodosso)
 che ottiene lo stesso risultato.




  
P.S. :  Le due ordinate principali le ho incollate con resina epossidica bi componente, tipo Epoxy ad essiccazione lenta, 30 minuti.
Qua potete trovare un interessante articolo sulle
colle ed il loro utilizzo.

  • FASE 7
Ora passata la "paura" iniziale, arrivati a questo punto, non ci resta che rastremare con cura i karman alari fino a raggiungere la base del' ordinata centrale raccordandoli con la fusoliera, per poi  incollare il blocco di faggio (già opportunamente lavorato in fabbrica) che servirà per il fissaggio del' ala.
Ad essiccazione avvenuta prepariamo il fondo della fusoliera e i due triangoli di balsa, che dopo una bella carteggiata, incolleremo sulla base della fusoliera.
     
Attenzione: Il blocco di faggio va incollato con resina epossidica bi componente !

N.B. : La seconda ordinata, ( quella con le frecce nere nella foto)  è più alta della fusoliera di circa 4 mm, quindi va accorciata e portata a filo con la fusoliera stessa.  








     









N.B. :   Non dimentichiamoci di inserire 4 listelli 6,5x10 come rinforzo dietro le due ordinate principali.
Vedi foto con le frecce rosse e nere di riferimento.

  • FASE 8
 Ultimato il lavoro dovrebbe presentarsi così...




      










Adesso possiamo incollare i due blocchi di balsa, nel mio caso, quelli adatti ad alloggiare il carrello retrattile anteriore.
La scatola prevede infatti due tipi di montaggio, quello per i carrelli retrattili, e quelli fissi.
I blocchi si possono unire alla fusoliera con colla vinilica.





      
      
         



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