- FASE 5
Prima di incollare i karman, uno dei quali era già rotto, e meglio controllare l' allineamento del dorso e della pancia fra le due fiancate.
Eventualmente si può scegliere di incollarli a fusoliera finita, con l' ala montata, cosi facendo i karman saranno ancora più precisi.
Karman incollati. |
Karman |
- FASE 6
Ora inizieremo a vedere i primi risultati, come dice mia moglie: "Comincia a prendere forma".
Infatti uniremo le fiancate inserendo le 2 ordinate
principali controllandone la verticalità con una squadra e chiudendo la coda, seguendo il disegno originale contenuto nella scatola di montaggio.
Come avrete notato io adopero una base di serizzo lucidato di 3 cm di spessore, (quindi non userò il metodo spiegato nel disegno, che prevede l'utilizzo di 8 squadrette di legno avvitate sul piano di lavoro che dovrebbe essere di panforte o truciolare da 3-4 cm di spessore) ma adotterò il mio, con il quale ho già costruito con ottimi risultati il FOKKER DR 1 e altri modelli,
Metodo indicato sul disegno. |
Metodo mio (anche se poco ortodosso) che ottiene lo stesso risultato. |
Qua potete trovare un interessante articolo sulle
colle ed il loro utilizzo.
- FASE 7
Ad essiccazione avvenuta prepariamo il fondo della fusoliera e i due triangoli di balsa, che dopo una bella carteggiata, incolleremo sulla base della fusoliera.
Attenzione: Il blocco di faggio va incollato con resina epossidica bi componente !
N.B. : La seconda ordinata, ( quella con le frecce nere nella foto) è più alta della fusoliera di circa 4 mm, quindi va accorciata e portata a filo con la fusoliera stessa.
N.B. : Non dimentichiamoci di inserire 4 listelli 6,5x10 come rinforzo dietro le due ordinate principali.
Vedi foto con le frecce rosse e nere di riferimento.
- FASE 8
Adesso possiamo incollare i due blocchi di balsa, nel mio caso, quelli adatti ad alloggiare il carrello retrattile anteriore.
La scatola prevede infatti due tipi di montaggio, quello per i carrelli retrattili, e quelli fissi.
I blocchi si possono unire alla fusoliera con colla vinilica.
PAG 3