Pag. 17




  • FASE 65

Ecco i materiali per verniciare il modello:


  • Diluente alla nitro
  • Turapori alla nitro
  • Vernici lucide acriliche in spray
  • Vernice di fondo grigio spray
  • Un pennello
  • E carta vetro da 100 e da 400.






  • FASE 66
Continuiamo a verniciare il modello con il turapori, e carteggiamo con carta da 100 tutte le volte che reputiamo sufficienti a renderlo impermeabile alla vernice, ricordo che il turapori va tirato una massimo due volte nello stesso punto con il pennello, e sopratutto bisogna evitare di ripassare su quello steso da qualche minuto onde evitare che si formino piccoli grumi,  molto fastidiosi da togliere con la carta vetro tra una verniciata e l' altra.
Ecco il modello verniciato, la luce del neon non rende bene il colore, ma la balsa deve diventare leggermente più scura e liscia, come se ci fosse una pellicola di trasparente applicata sopra, e sopratutto impermeabile  alle mani successive di vernice.
















Verniciamo anche le parti mobili, togliamo tutti i particolari in plastica, potrebbero fondere o deformarsi  a contatto con il solvente alla nitro.














Ora se vogliamo possiamo applicare la carta modelspan leggera , venduta nei negozi di modellismo, il modello ne trarrà beneficio sia a livello di resistenza strutturale, che a livello estetico.
  • Io per risparmiare tempo e denaro non la metto, il modello volerà ugualmente.....
  • FASE 67
Diamo  una bella spruzzata di fondo grigio su tutto i modello, e carteggiamo con carta seppia da 400, questa operazione ci fa capire dove sono i difetti e quindi di correggerli con una leggerissima mano di stucco.
Lo stucco da legno, quello in pasta bianca per intenderci, andrebbe messo prima di dare il turapori, se invece lavorate bene con la balsa tanto da non avere grosse imperfezioni, allora dopo la mano di fondo potete stuccare con quello alla nitro, cioè quello da carrozziere.












Non dimentichiamo di incollare i tre blocchetti di legno che serviranno a tenere in posizione la naca motore, prepariamo quest' ultima per alloggiare il motore e poi verniciamola.




Nella foto sopra sono indicati i punti dove incollare i blocchetti di legno sui quali sarà avvitata la naca motore.







  • FASE 68
E ora la tanto attesa verniciatura, a questo punto vi potete sbizzarrire con tutti i colori ed i disegni che più vi piacciono.....
Verniciamo il modello in un locale adeguato, possibilmente in garage.
Se non vi sentite abbastanza sicuri sul come usare le vernici andate da un carrozziere vostro amico, e ditegli di andare molto leggero con la verniciatura.
Io per fortuna ho quel santo di mio suocero Adriano, che avendo fatto il carrozziere mi ha dato una grandissima mano sia nella stuccatura che nella verniciatura, facendomi risparmiare soldi e tante brutte esperienze negative di chi non è del "mestiere", insegnandomi il metodo giusto, quindi GRAZIE ad Adriano, il modello avrà un' estetica decisamente migliore di quella che gli avrei dato io. 
Dipingerò il mio modello come quelli della pattuglia del gruppo aeromodellistico HobbyStar, quindi con i colori della bandiera Italiana.