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  • FASE 53
Ora incolliamo il carrello retrattile, anche questo con colla epossidica bi componente, e prepariamo l' asticella di comando dello stesso, la regolazione della sua apertura e chiusura sarà "meccanica" quindi bisognerà montare le ali e collegare i 2 servocomandi (quello in fusoliera e quello delle ali) ad una spina ad "Y" al canale della ricevente dei retrattili, e di conseguenza regolare la corsa dei servi in modo che entrambi facciano aprire e chiudere correttamente i carrelli.
Oggi in commercio si vendono comodissimi ed economici retrattili elettrici, oltre tutto anche più leggeri, quindi per evitarsi tanto lavoro in più li consiglio vivamente.












  • FASE 54
Montiamo provvisoriamente il motore e facciamo il foro per il passaggio della guaina che fa scorrere il cavo di comando del carburatore, tagliando la guaina a misura giusta.
Controlliamo anche la misura di tutti i comandi e prepariamo le squadrette dei servocomandi.











Prepariamo anche gli scassi per le cerniere del timone verticale, e presentiamolo SENZA incollarlo, di cerniere ne ho messe quattro, il disegno ne vuole montate 3, ma per sicurezza ne ho aggiunta una in più.













  • FASE 55

Incolliamo il Piano di quota, facciamo moltissima attenzione in questa fase molto delicata, usiamo il piano che abbiamo utilizzato per costruire la fusoliera, e con essa appoggiata sul dorso con la sede delle ali rivolta verso l' alto controlliamo che il bordo di entrata ed il bordo di uscita siano alla stessa altezza, questo per avere il piano di quota a 0° gradi.

Nella foto sottostante si vede come trovare la linea di mezzeria del piano di quota, in alternativa esistono misuratori per incidenze alari digitali, con bolla ad aria, sicuramente più pratici e precisi.


Ricordiamoci anche di controllare che le misure del piano di quota siano uguali anche rispetto alla fusoliera, le 2 righe rosse nella foto sotto, devono assolutamente essere uguali:
Misuratore per incidenze alari elettronico.

L' ala andrà montata seguendo le stesse indicazioni del piano di quota, l' angolo di incidenza  dovrà essere  0° gradi.Le misure dal piano indicato dalla linea rossa, devono essere equidistanti alle due linee di mezzeria indicate dalle linee verdi del quota ed ala



In alternativa si può montare prima il piano di quota con un misuratore di incidenze, e poi montare l' ala seguendo lo stesso sistema, senza prendere come riferimento il piano della fusoliera indicato sopra.

Se si monta la fusoliera come descritto a pagina 1 del blog l' ala dovrebbe risultare a 0° gradi senza ulteriori sorprese.

N.B. : Il C.G. si trova a 125 - 130 mm dal bordo di entrata del' ala misurato vicino ai karman.

Il modello è stato collaudato con il C.G. a 125 mm.
  • FASE 56
E giunto il momento di collegare i tiranti del timone verticale, io li ho saldati a stagno, usando una buona dose di pasta disossidante un saldatore da 30 w e stagno di buona qualità.
 











Smontiamo il motore e diamo l' incidenza a destra (verso sinistra guardando il modello sul davanti) al castello motore, come dicevo nella pagina precedente circa 1,5 mm.
Per evitare di mettere degli spessori, io con la lima asporto dal castello motore del materiale, facendo in modo che questo vada fuori asse da solo una volta avvitato sull' ordinata parafiamma, eccovi l' esempio:



Rimontando il castello, il risultato dovrebbe essere che il motore punta verso sinistra, guardando il modello sul davanti e dall' alto:











Per dare invece l' incidenza negativa (verso il basso, verso il carrello) basta fare i fori sul castello motore leggermente storti in modo che il motore punti in basso, come nell' esempio qui sotto riportato:

Il modello è stato collaudato con queste incidenze motore, in verticale vola perfettamente diritto.